sabato 22 ottobre 2011

Presentazione ufficiale

Presentazione ufficiale: “De natura et hominum natura”  

La presentazione ufficiale della silloge avrà luogo il 4 Novembre 2011 presso la Libreria "Il Filo" sita in Via Basento, 52/e - Roma alle ore 17,30.

Copie del libro saranno presenti in libreria per tutti coloro che vorranno acquistarlo dopo la presentazione.


Come arrivare in libreria dalla Stazione Termini: gli autobus n. 86 e 92 dal piazzale di fronte alla Stazione Termini fermano poco distante dalla libreria (la terza fermata di Via Po, vale a dire Via Po-Simeto). Procedere per 10 metri a piedi e girare a destra, poi di nuovo subito a destra nella prima via che ci si trova di fronte (la parallela di Via Po).

sabato 1 ottobre 2011

Il libro: DE NATURA ET HOMINUM NATURA

Silloge poetica scritta da Rossella Menotti ed edita nell'agosto 2011 a cura della casa editrice Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. , all’interno della Collana “Nuove Voci” - “Le Cose”.
Le poesie raccolte nel volume, prevalentemente scritte attraverso l’utilizzo della me­trica (privilegiando il sonetto o le terzine a rima incatenata), narrano della natura e della natura degli uomini in maniera eterogenea, ma sono ordinate secondo un filo logico ben definito che vuole far percepire al lettore vari stati d’animo, con l’intento di condurlo a verso una sensazione di pace interiore.

Autore: Rossella Menotti

Editore: Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. (www.gruppoalbatrosilfilo.it)

I edizione: agosto 2011

Distribuzione: PDE

Prezzo di copertina: 11, 50 euro

Pagine 57

ISBN: 978-88-567-4908-3
dalla prefazione...scritta da Silvio Scorsi
"È quadro d'uomo di ricchi colori": non ci sono parole più armoniose di queste, tratte dalla poesia Una vita per te, per esprimere la ricchezza di quest'opera di Rossella Menotti. In primo luogo, tale ricchezza dipende dal linguaggio, dalle soluzioni metriche e retoriche che l'autrice in essa dispiega. Le scelte terminologiche che rinviano al lessico della tradizione poetica trecentesca non sono semplicemente un vezzo, né sono fi nalizzate a rivestire di una patina anticata i versi. Non si tratta, in altre parole, di soluzioni estrinseche, ma di un'esigenza vitale che nasce dall'interno stesso della materia trattata. Essendo questa la natura (nonché la natura degli uomini), anche le parole impiegate sono quelle connaturate alla nostra poesia, cioè a quel patrimonio storico, collettivo e condiviso, che, più o meno implicitamente ma comunque immancabilmente, dà sostanza alla nostra stessa idea comune di cosa sia da intendersi con l'espressione "poesia", qualunque cosa sia da intendersi con essa.

http://www.ilfiloonline.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=274455853&category_id=30&option=com_virtuemart&Itemid=175&vmcchk=1

L'autore: Rossella Menotti


Rossella Menotti è nata nel 1987 a Larino ed è residente a Ferrazzano, in Molise. Diplomatasi presso il Liceo Scientifico, frequenta attualmente la Facoltà di Giurisprudenza. Giornalista pubblicista dal 2009, ha collaborato anche con “La Gazzetta del Molise” e “Molise Notizie”. Ha influito nell’ispirazione e nella stesura dell’opera la sua più che decennale esperienza artistica nel campo della danza e del teatro.
De natura et hominum natura
(dettaglio)